Descrizione:
Strade Bianche in Moto presenta un tour guidato di oltre 250 Km di strade sterrate scorrevoli sulle Regioni Toscana, Romagna, Marche e Umbria. Ci allontaneremo dalla riviera attraversando sterrati che ci condurranno su antichi sentieri nell’Appennino Umbro attraverso paesaggi mozzafiato e antichi borghi.
L’occasione giusta per guidare la tua maxienduro su sterrati scorrevoli e antiche piste battute.
Livello difficoltà: medio facile
Tipo di moto: maxi enduro oltre 150 kg
Programma:
- partenza sabato mattina ore 9 da Coriano (RN) Piazza Centrale
- tour in off road 70% fino al cuore dell’Umbria. Prevista sosta per il pranzo in agriturismo.
- pernotto in agriturismo nella Regione Umbria
- partenza domenica mattina da agriturismo in Umbria.
- tour in off road 80 % su percorso alternativo fino al rientro a Coriano (RN) previsto per le ore 17 circa
Condizioni di partecipazione: l’escursione verra’ effettuato al raggiungimento del numero minimo di 7 partecipanti.
Tutti i partecipanti devono obbligatoriamente essere tesserati FMI o con Motoclub Strade Bianche in Moto o con altro Motoclub; il mancato tesseramento renderà impossibile l’iscrizione e prenotazione al tour.
Informazioni generali: Il percorso può evidentemente subire delle modifiche in funzione delle condizioni meteorologiche ( ad es. presenza neve), nonché di eventuali divieti di transito introdotti prima del nostro arrivo.
I percorsi non sono tecnicamente impegnativi però richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a tempi di guida di circa 7-8 ore al giorno. Si svolgono per il 70% su strade sterrate in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza di almeno 1,5 – 2 metri e percorribili con un mezzo 4X4.
Sono consigliati pneumatici tassellati tipo “Karoo” o anche più specifici come Pirelli “Rally Cross” o Michelin “Desert”. È possibile utilizzare pneumatici di tipo misto strada/enduro, ma con maggiore attenzione.
Ciascun socio deve dotarsi dell’ attrezzatura necessaria per provvedere alla eventuale riparazione dei pneumatici tubeless del proprio mezzo oppure avere con sé almeno una camera d’aria della misura per la propria moto per l’eventuale sostituzione.
Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per foto, spuntini ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti, ma la durata e la lunghezza del percorso e i vincoli delle prenotazioni negli alberghi richiedono l’ impegno nel rispettare i tempi stabiliti dal programma.
Non è gradito l’utilizzo del GPS per evitare che un eventuale uso non corretto delle informazioni sul percorso da parte di terzi porti in futuro a impedirne l’accesso.
Nelle nostre escursioni proprio perchè amiamo l’off road e vogliamo preservarlo, rispettiamo la natura in ogni sua forma cercando di non modificare in nessun modo l’ecoambiente che attraversiamo, non abbandoniamo MAI le strade sterrate che sono sempre aperte al normale traffico e rifuggiamo qualsiasi comportamento che vada contro le regole e soprattutto contro la nostra filosofia.